lunedì 7 maggio 2012

Calamari ripieni brasati


Ingredienti per 6 calamari:
6 calamari
100 gr di pane raffermo
6 code di mazzancolle
un mazzetto di prezzemolo
un limone
4 cipolle
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe qubi

Da poco ho imparato a cucinare il pesce. Influenzata dalla nomea che ha di essere difficile e complicato l'ho sempre relegato in secondo piano poverino, spingendomi al massimo e non oltre fino ad una pasta ai frutti di mare surgelati e ai bastoncini del Capitano, che ormai dopo 20 anni che lo vedevo in televisione mi ci ero anche affezionata un po', vecchio lupo di mare. Ma sia chiaro, ora che sono una consumatrice consapevole il vecchiaccio non mi frega più. Nè lui coi suoi suoi 10 gr di pesce e 452585 gr di impanatura, nè quelli che rompono il tonno in estinzione con un grissino (chiaro esempio di pubblicità ingannevole, primo perchè il tonno dalla scatoletta NON esce intero se lo ribalti, secondo perchè al massimo è il tonno che rompe il grissino e non viceversa).
Comunque superate le mie ansie inziali ora posso dire che il pesce non ha più segreti. Almeno quello che conosco. E che ormai mi piace tantissimo e in tutti i modi, crudo cotto o granbiscotto.
E poi è SEMPLICE e veloce. A parte la pulizia in alcuni casi, che più che difficile fa un po' schifo. Ma appunto per questo esistono i pescivendoli, che sono lì per facilitarvi il lavoro, mica  per rompere le nocciole a Cip e Ciop.
Questa ricetta dei calamari ripieni, oltre che buonissima, è un chiaro esempio di come cucinare il pesce può essere alla portata di tutti.
Prendete i calamari e se sono già puliti, fortunati voi, passate al punto successivo. Se invece sono da pulire......dai, ok....l'ho fatto mille volte, ce la posso fare ancora: prendete un calamaro, afferrategli i tentacolini tutti insieme e tirate delicatamente, cercando di non fissarlo nei suoi occhi languidi. Tirate fino a che uscirà tutta la roba vomitevole e molliccia che ci è attaccata insieme. Prendete ora un coltello e tagliate di netto tra gli occhi e i tentacoli (ooommiodddiooo), e togliete la pallina dura che sentite, che è il dente. Ora cercate nel resto del corpo l'osso cartilagineo (?!), che spunterà da un lato, e tiratelo via delicatamente. No, non è un pezzo di plastica che si è mangiato il calamaro, è la sua struttura ossea, giuro.
Ecco. Ce l'avete fatta! Pulizia finita. Appena vi è passata la nausea dategli una bella sciaquata e via, eccolo bello pronto per essere imbottito.
Per il ripieno ammollate il pane nell'acqua, strizzatelo e frullatelo insieme ai tentacoli, al prezzemolo spezzettato, a mezza cipolla, alla buccia di limone grattugiata, a un po' di sale e pepe e alle code di mazzancolla sgusciate.
Non trovate simpatica l'idea di mettere delle mazzancolle dentro i calamari? Sembra un po' una matrioska e mi ricorda una puntata di Gordon quando era mi pare in India e preparava un piatto tipico infilando un uovo in una quaglia, poi la quaglia in un pollo e poi il pollo in un agnello. E per fortuna che si è fermato lì, perchè avrebbe potuto continuare mettendo l'agnello in un maiale, il maiale in una mucca, la mucca in un ippopotamo, l'ippopotamo in un elefante. E' che mi sa che non aveva un forno abbastanza grande.
Ma noi comunque ci limiteremo a mettere delle mazzancolle nei calamari, che sennò poi appunto non ci entrano nella padella.
Prendete ora una sac a poche usa e getta, che i bignè alla crema al profumo di calamaro non so se piacciono tanto, riempitela con il ripieno e farcite i calamari fino a circa metà sacca, perchè in cottura restringono e se son troppo pieni vi esplodono e poi chiudeteli con uno stuzzicadente. Mettete in una padella un filo d'olio, le cipolle affettate sottilissime, adagiatecivicivivici i calamari, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e il succo del limone, alzate la fiamma fino a quando il fondo inzierà a bollire poi coprite ed abbassate il fuoco al minimo. Fate cuocere per circa una ventina di minuti fino a quando il liquido sarà assorbito, poi scoperchiate, fate rosolare leggermente e servite.


Con questa ricetta partecipo al contest Crostacei e Molluschi di About Food


17 commenti:

  1. Grazie a te, mia cara blogger, ho superato alcune mie paure...da oggi infatti non mi verrà più il vomito a pulire i gamberi, perchè ho realizzato che tutto sommato ci sono cose molto più schifose.
    Grazie di cuore!
    Comunque a parte quella parte lì, ricetta splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto??????
      Oh se vuoi te ne posso raccontare anche altre,
      tipo di quando frullo le teste dei gamberi per metterle nel risotto!

      Elimina
    2. Guarda sei davvero gentilissima ma preferisco restare nella mia ignoranza....

      Elimina
  2. Adoro il pesce, bella ricetta!brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ka! E' una ricetta semplicissima, ma mi piace un sacco!

      Elimina
  3. Questo blog crea dei seri problemi:
    1) mai leggerlo in ufficio (dove sono ora) perchè si rischia il licenziamento causa risate fragorose (il mio caso);
    2) ricette gustose ma personalmente mi precipito a leggere la descrizione e il passaggio su Gordon, l'uova e la quaglia è stato davvero divertente.
    Se ti va male come cuoca, farai un successone come scrittrice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie Roberta! Sì la storia di Gordon è fenomenale, guarda perchè non riesco a recuperare il video sennò lo pubblicherei!!

      Elimina
  4. Indecisa se mi piacciano di più i calamari, o il sottotitolo al blog!
    Un abbraccio acquolinoso.

    RispondiElimina
  5. A parte la foto bellissima e il rischio di dare una forchettata al monitor del computer per quanto sono incitanti quei calamari (che per inciso ADORO), hai un modo fenomenale di descrivere le ricette, sei troppo simpatica :) Giuro che per questi posso vincere anche la mia innata avversione per l'arnese sac à poche! primo o poi risucirò a dominarlo :)) Complimenti, splendida ricetta. Mi piace pure l'idea della matrioska gamberosa :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Grazie Federica! :D
      No dai perchè avversione per la sac à poche? Anche io la odiavo ma hai provato le monouso in plastica? A differenza di quelle in tela non trasudano ripieno, non devi lavarle 25 volte a 90 gradi perchè puzzano sempre e cmq di cane morto e puoi tagliare la punta a misura ed evitare pure la bocchetta..poi ok non saranno proprio ecologiche, ma quelle poche volte all'anno che le uso ne guadagno in salute e detersivi :)

      Elimina
  6. ahahahahahahhhhh, questa di cip e ciop la prossima volta gliela dico al mio pescivendolo quando mi guarda storto per pulirmi le sarde...
    a parte che le parole ripieno + brasato insieme già mi attizzano, la ricetta è davvero ottima!!!

    :***

    ps. spero che non ti dispiaccia se oggi ho "pinnato" alcune tue foto-ricette... è che erano troppo belle!!!... ok??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D a proposito di sarde, ho giusto lì da pubblicare una ricetta, ovviamente con relativa descrizione di pulizia da leggersi post digestione :D

      scherzi??!!???! ma pinnami pure quanto vuoi! che onore!

      Elimina
  7. Sei uno spasso e pure brava caspiterina!
    Io litigo ancora col pesce :/
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia e benvenuta!!
      Eeeee col pesce è tutta questione di pelo sullo stomaco :D

      Elimina
  8. This is the only time I've been to your site. Thanks for explaining more details.
    my web site - port phillip bay fishing charters

    RispondiElimina